Lombalgia
- Arianna Cecco
- 3 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min

La lombalgia, o più comunemente mal di schiena, è un sintomo molto comune: più del 70-90% delle persone avrà almeno un episodio di mal di schiena durante la vita. Ogni anno, solo il 15-45% degli adulti soffre di dolore nell’area lombare e tra questi solo una piccola parte soffrirà a causa della presenza di un’ernia.
Le cause del dolore lombare possono essere:
🔹Traumatismi sul bacino o sul coccige (ma non solo) che possono manifestare classici dolori da sciatalgia anche a distanza di anni dall’episodio traumatico.
🔹Dolori riflessi: come, per esempio, dolori viscerali che si possono ripercuotere sulla lombare.
🔹Eterometria vera dell’arto inferiore o eterometria falsa (gamba anatomicamente più corta dell’altra o una gamba che sembra più corta) potranno simulare un atteggiamento scoliotico ed essere la concausa di un dolore lombare.
🔹Cambiamento postulare
🔹Cicatrice nell’area addomino-pelvica, può alterare la stabilità del bacino provocando quindi dolore lombare.
🔹Tensioni muscolari
🔹Ernie, bulging, ecc.
Ci sono moltissime altre cause che possono influenzare questa zona ma le condizioni elencate, e non solo, possono essere trattate con efficacia tramite terapia manuale osteopatica. A volte si rende necessario intervenire in equipe per affrontare alcune delle problematiche da un punto di vista multidisciplinare per una maggiore efficacia.
Se hai domande o se vuoi provare un trattamento osteopatico contattami al numero:
📞348 8928941.
Comments